Maria Cecilia Reyes

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In seguito alla caduta del muro di Berlino non rimaneva alcun dubbio: era chiaro che il modello capitalista aveva trionfato sulla proposta comunista e che il resto dell’umanità, era costretta ad adottarlo come proprio. Il capitale si trasformava nel cammino verso la felicità. Nessuno si fermò a pensare a quanto stava succedendo: il capitalismo prometteva libertà, enormi schermi televisivi, lusso e la possibilità di scalare la piramide sociale. I contadini impararono che la cosa più importante era accumulare biglietti verdi. Le donne a vestirsi con abiti delicati. Gli uomini a guidare grosse automobili. I mass media a intrattenere invece di formare. Le case discografiche a vendere milioni di dischi dai ritmi semplici e orecchiabili. La gente cominciò a sperimentare l’ansia di distinguersi nel pieno boom della massificazione/omologazione. I mercati si saturarono, e questo generò crisi, disuguaglianza sociale e disperazione.

Iniziarono a emergere una miriade di oggetti inutili il cui obiettivo era alimentare un fittizio stato di benessere. Ovviamente tutti questi beni di consumo provengono dal nostro pianeta, le cui risorse sono finite ed è proprio la dicotomia tra un sistema a crescita infinita e risorse finite ha scatenato la crisi ambientale che tutti abbiamo sotto gli occhi. Questa massa spaventosa di oggetti non sparisce, ma si trasforma in una valanga di rifiuti. L’economia gettò le sue basi sul consumo e la cultura dell’usa e getta poco a poco invase tutti gli ambiti dell’umanità, le nostre pratiche sociali, amorose, le nostre aspirazioni, la nostra quotidianità. Nacque la pubblicità con le sue immagini da sogno, gli attraenti sorrisi e le formule magiche per risolvere ogni problema.

Per la prima volta i nostri desideri prendevano forma in uno schermo; inoltre senza rendercene conto ne avevamo sviluppato di nuovi che da un momento all’altro si stavano convertendo nel punto cardine della nostra esistenza. Scoprimmo che per accedere a questi desideri-necessità era indispensabile la capacità acquisitiva, ovvero, denaro. E quanto più aumentava la possibilità di raggiungere questi desideri-necessità, più la vita sarebbe diventata comoda e piacevole. Questa era la promessa. Non si esaudiva semplicemente il desiderio-necessità ma si entrava a fare parte di un gruppo ristretto di persone, fatto da tutti quelli che avevano la possibilità di possedere.

Certo, riassumendo così sembra noioso, senza magia e attrattiva. Il possedere per il mero gusto di possedere non ha né fascino né glamour, ma il modello capitalista, ben cosciente di questo, ha trasformato l’esperienza del consumo in un’esperienza totale, inseparabile dal nostro status e dalla nostra sensazione di benessere e realizzazione personale. Il successo del modello capitalista è stato proprio questo, offrire ai suoi adepti (l’umanità nel suo insieme) la possibilità di vivere le esperienze che la pubblicità rende desiderabili; la vita “reale” non è semplicemente diventata un’immagine rappresentata sullo schermo televisivo, ma è lo schermo che determina lo scenario di come devono essere le nostre case, i nostri letti, i centri commerciali, i ristoranti e le università, i colori della stagione, l’ultimo modello tecnologico, i nostri sogni, le nostre aspettative. È qui che prende forma il simulacro.

Tutto quello che ci richiama al mondo reale inizia a infastidirci. La merda sparisce dalla nostra vista con un semplice tirare della catena, idem l’immondizia e aspetti legati alla vita quali povertà, sporcizia, malattia, vecchiaia generano un profondo disgusto. Il simulacro è in grado di offrirci la realtà. Questa realtà oggi sempre più spesso viene immagazzinata in enormi edifici composti da microchip dove le nostre identità non sono altro che immagini olografiche di quello che noi vogliamo proiettare di noi stessi, in conformità con lo scenario che il sistema ci richiede. Un mondo virtuale che si appoggia sul mondo dei sensi e che con il tempo acquisisce vita propria, che nasce da noi stessi ma che è riuscito a sovrapporsi algebricamente alla nostra volontà.

E adesso ci troviamo qui, inguaribilmente nostalgici della realtà a cui abbiamo rinunciato. La ricerca della verità è quindi una conseguenza quasi ovvia in un mondo dove è difficile riconoscere le fonti dell’obiettività e il cammino di ritorno dell’individuo verso una forma più pura sembra una strada senza uscita.

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Después de la caída del muro de Berlín ya no quedaba ninguna duda: quedó claro que el modelo capitalista había ganado el pulso a la propuesta comunista y que el resto de la humanidad, queriéndolo o no, debía adoptarlo como modelo de vida. El capital se dibujaba como el camino a la felicidad. En ese entonces nadie cuestionó lo sucedido: el capitalismo prometía libertad, enormes pantallas de TV, lujos y la posibilidad de escalar en la pirámide social. Los campesinos aprendieron que lo importante era acumular papelitos verdes. Las mujeres a vestirse con paños finos. Los hombres a conducir brillantes vehículos. Los medios de comunicación a entretener antes que educar. La música a vender millones de discos con ritmos monótonos y pegajosos. La gente comenzó a experimentar el ansia de la distinción en pleno boom de la masificación. Los mercados se sobresaturaron, lo que generó crisis, desigualdad social, desesperación.

Comenzaron a emerger un sinnúmero de objetos inútiles cuyo objetivo era alimentar nuestro estado de bienestar, cabe resaltar que dichos objetos y todo lo que conocemos proviene de la tierra cuyos recursos son finitos, lo que ha desatado la crisis ambiental que conocemos. Así mismo estos objetos no desaparecen del planeta lo que ha generado la sobreacumulación. La economía halló su sustento en el consumo y la cultura del usa y desecha poco a poco fue permeando casi todos los ámbitos de la humanidad, nuestras prácticas sociales, amorosas, nuestras identificaciones, nuestra cotidianidad. Nació la publicidad y sus imágenes de ensueño, sus encantadoras sonrisas, sus fórmulas mágicas para resolver cada uno de nuestros problemas.

Por primera vez nuestros deseos estaban representados en una pantalla, y no sólo eso, descubrimos también que se habían despertado en nosotros nuevos deseos y nuevas necesidades que no conocíamos que poseíamos y que sin embargo de un momento a otro se convirtieron en el eje de nuestra vida. Descubrimos también que para acceder a esos deseos-necesidades debíamos poseer capacidad adquisitiva, es decir, dinero. Y entre más posibilidad tuviéramos de alcanzar esos deseos-necesidades la vida se volvía más cómoda y placentera, y podríamos también pertenecer al grupo de las personas con una vida cómoda y placentera. Entonces no sólo el deseo-necesidad se había cumplido, sino que era un boleto directo a un clan selecto de personas, cuyo único requisito es la posibilidad de poseer.

Pero claro que así como se lee suena plano y aburrido, hace falta un poco de magia. El poseer por poseer carece de gracia y estilo, sin embargo el modelo ya había pensado en esto, por ello la experiencia del consumo y la masificación debe ser vivencial. El éxito del modelo capitalista ha sido justamente ese, ofrecer a sus fieles, una experiencia como aquella que ven en los comerciales de TV, o en las películas, entonces la vida “real” ya no es la imagen representada en la pantalla, sino que es la pantalla la que determina la teatralidad de nuestras casas, nuestras camas, los centros comerciales, los restaurantes y las universidades, los colores de la temporada, el último avance de la tecnología. Allí inicia el simulacro.

Todo lo que nos recuerda al mundo real comienza a darnos fastidio. La caca se elimina en un tirar de la cadena y no sabemos dónde va, lo mismo sucede con la basura, o con el desagrado que nos genera la pobreza, la suciedad, la enfermedad, la vejez. Lo que nos ofrece el simulacro es lo real y no sólo eso, también determina qué es positivo y qué no. El simulacro hoy se almacena en enormes edificios compuestos de microchips donde nuestras identidades son no más que imágenes holográficas de aquello que nosotros queremos proyectar de nosotros mismos acordes con el escenario que el sistema determina. Un mundo que se alza sobre el mundo sensorial y que adquiere con el tiempo vida propia, que nace de nosotros pero que ha logrado sobreponerse algebraícamente a nuestra voluntad.

Y aquí estamos, nostálgicos de lo real, término que cada vez más se difumina en un espectro cuántico de miles de realidades. La búsqueda de la verdad es entonces un efecto casi obvio en un mundo donde es difícil reconocer las fuentes de la objetividad y el camino de vuelta al individuo en su forma más pura parece entonces un callejón sin salida.

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